Produzione di cartoncino per anime e cartone per tubi

Cartiera Torre Mondovì produce bobine di cartoncino per anime prevalentemente per il settore igienico, utilizzando carta e cartone da macero 100% di prima qualità proveniente dall’industria privata, dalle municipalizzate e dai consorzi di settore come COMIECO.

Cartiera Torre Mondovì S.p.A. opera nel settore cartario dal 1902 ed è di proprietà della famiglia Ghigliotti. L’azienda ha fatto dell’investimento sull’innovazione tecnologica ed organizzativa per la produzione di cartoncino per tubi a spirale ed in linea, il proprio punto di forza.

La cartiera ha investito in macchinari e tecnologia per migliorare i processi produttivi e i prodotti per raggiungere insieme ai propri Clienti standard qualitativi elevati per efficienza e sostenibilità.

Cartiera Torre Mondovì collabora a stretto contatto con le Aziende del Settore Igienico per garantire ai consumatori la sostenibilità delle lavorazioni e dei processi, perché, mai come in questo periodo storico, la necessità di garantire l’igiene delle persone, degli ambienti lavorativi e domestici è fondamentale.

La cartiera è specializzata nella produzione di bobine realizzate con cartoncino grigio e bianco e bianco/grigio per il settore igienico per la produzione di tubi di cartone per carta igienica, rotoli di carta assorbente, prodotti ad uso igienico e domestico in carta tissue monouso.

“Cartiera Torre Mondovì persegue un modello di sviluppo sostenibile per salvaguardare il Pianeta attraverso scelte consapevoli e responsabili per il benessere delle persone, attivando tutti gli strumenti e le procedure per ridurre al minimo i propri impatti ambientali.”

Cartiera Torre Mondovì applica nei fatti i principi dell’economia circolare: attraverso l’utilizzo di carta da macero proveniente dalla raccolta differenziata si genera il massimo valore nella filiera del riciclo e assicurare la chiusura del ciclo ambientale.

Principali mercati

La Cartiera esporta il 60% della produzione di bobine in strisce per tubi in Europa, Centro America, Middle East e Africa. Il cartoncino viene commercializzato ai principali tissue converting italiani ed esteri e si annoverano importanti multinazionali del settore igienico tra i propri Clienti. Cartiera Torre Mondovì è leader nella produzione di una vasta gamma di prodotti per soddisfare tutte le esigenze del mercato mondiale offrendo i migliori standard qualitativi di prodotto. L’azienda è partner di importanti aziende che realizzano prodotti ad uso igienico e domestico in carta tissue monouso che si affidano a fornitori che hanno sviluppato strategie sostenibili e garantiscono fiducia e credibilità in assenza di rischi reputazionali.

Aree e superfici

0
metri quadri

destinati allo stoccaggio delle materie prime secondarie e rifiuti a base cellulosica per realizzare le bobine di cartoncino per tubi

0
metri quadri

adibiti alle diverse fasi della lavorazione della fibra di cellulosa proveniente dal riciclo diversificati nell’area macchine, area di depurazione delle acque

0
metri quadri

area di stoccaggio e movimentazione delle nuove bobine di cartoncino pronte per la consegna ai tissue converting.

Processo produttivo della cartiera

1.

La carta da macero viene immessa in un pulper dove con l’azione dell’acqua è spappolata e ridotta in un impasto fibroso che passando attraverso diverse vasche di stoccaggio e sistemi di filtraggio viene epurato dalle impurità e trasformato in un impasto omogeneo.

2.

L’impasto cellulosico scorre quindi ininterrotto sulla tavola piana della macchina continua: il passaggio attraverso presse, cilindri essicatori con vapore ne permettono l’asciugatura, il passaggio attraverso le lisce ne uniforma la superficie. Infine giunge in fondo alla macchina continua dove viene avvolto su un mandrino. A questo punto, una volta trasferito alla ribobinatrice, viene tagliato in strisce e la bobina finale che ne consegue passa alla fase di packaging e stoccaggio.

3.

Un operatore monitora costantemente, attraverso una postazione computerizzata tutte le fasi di lavorazione del cartone per seguirne le fasi e monitorarne i valori ed interviene tempestivamente nell’individuazione e la correzione di eventuali difetti.

4.

La macchina continua può produrre sia cartone monogetto grigio o bianco sia cartone doppio velo bianco/grigio. Infatti nel 2018 è stato implementato il nuovo procedimento per il doppio strato che ha permesso di incrementare la varietà dei prodotti per soddisfare pienamente le esigenze dei Clienti.

Economia circolare

Per la produzione delle bobine di cartoncino viene utilizzata solo carta riciclata, dando valore a ciò che è “rifiuto”, inserendo così la Cartiera Torre Mondovì in un sistema di economia circolare, laddove la materia prima è costituita da materiale di recupero che una volta lavorato crea un prodotto finale che al suo termine vita potrà nuovamente essere utilizzato come materia prima in una nuova lavorazione.